Quando ci sono le condizioni ideali per la formazione delle dune, ovvero vento costante che soffia da una sola direzione e sabbia a sufficienza, le dune barchan si formano.
Dune colorate
Questo campo di dune si trova sul fondo di un antico cratere nella Noachis Terra, uno dei luoghi più antichi di Marte.
Quando ci sono le condizioni ideali per la formazione delle dune, ovvero vento costante che soffia da una sola direzione e sabbia a sufficienza, le dune barchan si formano. La parola “barchan” è un termine russo, usato per la prima volta nella descrizione di questo tipo di duna presente nelle regioni desertiche del Turkestan.
Le dune barchans hanno un pendenza dolce sul lato sopravento e un pendio molto ripido sul lato sottovento dove si formano spesso corna o tacche di sabbia. Il vento in questa immagine proviene da sud-ovest. L’osservazione delle dune su Marte è un utile indicatore della forza dei venti, così come della loro direzione. Se le immagini vengono prese a intervalli regolari, si possono osservare i cambiamenti nel tempo, delle dune e delle increspature sulla loro superficie.
Il colore della foto non è naturale, è stato alterato per aggiungere un colore in più, quello dell’infrarosso, che i nostri occhi non sono in grado di vedere. La radiazione a raggi infrarossi è usata come indicatore della presenza di alcuni minerali sulla superficie. Su Marte le dune sono spesso di colore scuro perché sono formate dalla comunissima sabbia di roccia basaltica di origine vulcanica. In un ambiente secco, i minerali scuri di basalto, come l’olivina e il pirosseno, non vengono frantumati molto velocemente come invece accade sulla Terra. Anche se raro, alcune dune di sabbia scura si trovano anche sulla Terra, ad esempio nelle Hawaii, grazie alla presenza di molti vulcani che eruttano rocce basaltiche.
Traduzione: Pasquale Sciarretta
Per vedere tutta la galleria delle fotto klika http://www.uahirise.org/katalogos.php
Che anche Marte,Venere e Giove con altri pianeti del sistema solare fossero abitati da Umanoidi in superficie sarà noto con la prossima Divulgazione…!!!! Attualmente nella Cavità dei pianeti come Marte, Vivono Fantastiche e Luminose Civiltà…sul modello di Agartha nella Terra Cava…!!!! Grazie…
Pace&Amore
Venissero a prendere me e portarmi nel loro mondo migliore…
Il processo della divulgazione sta andando troppo lentamente purtroppo per alcuni (molti) di noi la clessidra ha quasi finito la sua sabbia….Peccato!