La CIA (Central Intelligence Agency) statunitense ha rilasciato circa 800.000 documenti, comprendenti circa 13 milioni di pagine, di qualsiasi formato e scopo, prima solo accessibili – e per poche ore – su alcuni computer di una biblioteca presso l’Archivio Nazionale del Maryland.
I documenti parlano di avvistamenti e studi sugli UFO, medium, esperimenti di Uri Geller e del progetto “Stargate”, progetto questo che si occupava di poteri psichici e percezioni extrasensoriali. Ma non mancano documenti ancora più insoliti, come quello che menziona una “ricetta per l’inchiostro invisibile”.
Il risultato è stato possibile grazie a lunghi sforzi da parte di avvocati e sostenitori per la libertà di informazione, senza scopo di lucro, che aveva mosso una causa contro la stessa CIA, che ora è costretta a mettere online, per tutti, questo prezioso materiale.
L’archivio in questione è stato denominato CREST (the CIA Records Search Tool).
Condivido con voi intero articolo pubblicato da BBC NEWS

Circa 13 milioni di pagine di documenti declassificati dalla CIA statunitense sono stati rilasciati on-line.
Le registrazioni includono avvistamenti UFO e gli esperimenti psichici del programma Stargate, che è stata a lungo di interesse per i teorici della cospirazione.
La mossa è arrivata dopo lunghi sforzi da parte la libertà di informazione e di sostenitori di una causa contro la CIA.
L’archivio completo è costituito da circa 800.000 file.
Sono stati in precedenza accessibili solo ai National Archives di Maryland .
Il tesoro comprende le carte di Henry Kissinger, che ha servito come segretario di stato sotto i presidenti Richard Nixon e Gerald Ford, così come centinaia di migliaia di pagine di analisi di intelligence e di ricerca scientifica e sviluppo.
Tra le registrazioni più insolite sono documenti del progetto Stargate, che si occupava di poteri psichici e la percezione extrasensoriale.
Queste comprendono registrazioni dei test su conosciuto psichico Uri Geller nel 1973, quando era già un artista affermato.
Memo- dettaglio come il signor Geller è stato in grado di replicare in parte le immagini disegnate in un’altra stanza c – ma a volte molto precisa , portando i ricercatori a scrivere che “ha dimostrato la sua capacità percettiva paranormale in modo convincente e non ambiguo”.

Altri record insoliti includono una collezione di relazioni su dischi volanti, e le ricette per l’inchiostro invisibile .
Mentre gran parte delle informazioni è stata tecnicamente disponibile al pubblico a partire dalla metà degli anni 1990, è stato molto difficile accesso.
Le registrazioni erano disponibili solo su quattro computer fisici situati nella parte posteriore di una biblioteca presso l’Archivio Nazionale nel Maryland, 9:00-16:30 ogni giorno.

Un gruppo non profit per la libertà delle informazioni, MuckRock, ha citato in giudizio la CIA per costringerlo a caricare la raccolta , in un processo che ha richiesto più di due anni.
Allo stesso tempo, il giornalista Mike Best,ha finanziato più di $ 15.000 per visitare gli archivi di stampare e poi pubblicamente caricare i record, uno per uno, per esercitare una pressione alla CIA.
“Per stampare e scansione dei documenti a CIA spese, ho potuto cominciare a fare liberamente a disposizione del pubblico e per dare l’agenzia un incentivo finanziario per mettere semplicemente il database on-line,” Miglior scritto in un post sul blog .
Nel mese di novembre, la CIA ha annunciato di voler pubblicare il materiale, e l’intero archivio CREST declassificato è ora disponibile sul sito web della CIA biblioteca .
L’inchiostro invisibile rende tutto meno credibile..é stata una trovata molto furba per annacquare la serietà di 13 Milioni di docs.
Questi documenti servono a sensibilizzare/accontentare l’opinione pubblica ma ovviamente non possono mostrare le ricerche portate avanti negli ultimi anni..
Come non si possono permettere che le masse vi diano troppo peso!
Questo crea un precedente però e questo é il lato giusto di cui gioire, é il fondamentale mattoncino per far crollare il muro che tiene su questo velo..D’ora in poi la legge può prevedere l’abolizione della segretezza!… Inoltre questo rilascio é a cavallo della shoccante constatazione che 8 Vecchietti,detengono il 50% del contante esistente nel mondo. La consapevolezza che l’ingiustizia non é una verità immutabile sta emergendo!! 🙂
Vittoria per la luce! <3
Un abbraccio cara Tanja!!!..E Grazie..!
Ciao, Tanja!
E’ da molto che seguo il tuo blog e mi trovo, immancabilmente in accordo con ciò che scrivi e che condivido tra l’altro.
Mi è tutto chiaro, anzi, direi cristallino, le domande, le risposte…insomma tutto ma continuo a chiedermi perchè non reagisco. Mi chiedo dove sia la mia motivazione e perché se ne sia andata oppure è in un divano a leggere un libro. Puo darsi che non accia le domande giuste?
Eppure sento che e lì, tutto alla mia portata tutto quadra, i segnali sono illimitati (sono del Gallo) …..eppure è come se guardassi da fuori.
Grazie per le informazioni “divine” che condividi.
Namasté