Crea sito

martedì luglio 12, 2016 17:13

Qualcuno ha lasciato un messaggio Morse sulla superficie di Marte? Traduttore dal Marziano (credo) cercasi!

Posted by Tanja

messaggio morse sul marte

 

Il dubbio è di quelli epocali.

Un dubbio che potrebbe “fare la storia”: qualcuno ha lasciato un messaggio Morse sulla superficie di Marte?

La domanda se la pongono alla Nasa, da quando si sono imbattuti nelle foto che potete vedere, scattate dalla fotocamera High Resolution Imaging Science Experiment (HiRISE) del Mars Recoinassance Orbieter.

Si tratta di una strana e irrituale serie di dune marziane, disposte in modo tale da sembrare in tutto e per tutto un messaggio del celebre sistema di comunicazione.

messaggio morse sul marte 1

Non è la prima volta che la Nasa si imbatte in un simile fenomeno, ma da Cape Canaveral fanno sapere che mai si era visto con tale nitidezza.Con assoluta probabilità si tratta di un’opera della natura, tanto che anche la Nasa ha spiegato in un post ufficiale che queste dune sono influenzate dalla topografia locale. Eppure c’è chi insiste su una particolarità: le linee si trovano all’interno di una depressione circolare,probabilmente il vecchio cratere generato dall’impatto con un corpo celeste, dove c’è poca sabbia per la formazione delle linee. Una circostanza che rende ancor più unica questa rappresentazione.

Per la cronaca, Gizmondo ha anche pubblicato la traduzione dal codice Morse, effettuata dallo scienziato planetario della Nasa, Veronica Bray:

“NEE NED ZB 6TNN DEIBEDH SIEFI EBEEE SSIEI ESEE SEEE!!”.

Qualcuno riesce a leggere il significato?

 

Fonte
http://www.liberoquotidiano.it/gallery/sfoglio/11928387/marte-messaggio-morse-superficie-pianeta-rosso-comunicato-ufficiale-nasa.html

http://ria.ru/science/20160712/1464223040.html

http://gizmodo.com/theres-a-secret-message-written-into-the-sands-of-mars-1783330309

 

 

1 Response to Qualcuno ha lasciato un messaggio Morse sulla superficie di Marte? Traduttore dal Marziano (credo) cercasi!

Avatar

Anacleto

luglio 13th, 2016 at 21:15

Ciao Tanja, questa cosa mi ha colpito, per un motivo preciso. Non so se conosci Aleister Crowley, suppongo di sì. Nel suo “Liber AL vel Legis” nel secondo capitolo alla 76esima voce è scritto questo: “4 6 3 8 ABK 2 4 ALGMOR 3 YX 24 89 RP STOVAL. Che significa questo, o profeta?
Tu non lo sai; né tu lo saprai mai. Giunge uno per seguirti: lui lo esporrà. Ma ricorda,
o eletto, di essere me; di seguire l’amore di Nu nel cielo illuminato di stelle; di
guardare innanzi agli uomini, di dire loro questa felice parola.” Ora, potrebbe anche non c’entrare nulla, ma mi ha colpito molto l’incredibile somiglianza di questi due messaggi, proprio il modo in cui sono formulati.

Marte: “NEE NED ZB 6TNN DEIBEDH SIEFI EBEEE SSIEI ESEE SEEE!!”

Crowley: “4 6 3 8 ABK 2 4 ALGMOR 3 YX 24 89 RP STOVAL”

Non so, è strano, non vorrei che questo creasse più confusione che altro, solo che è stato un po’ come un lampo a ciel sereno, la prima cosa che mi è venuta in mente leggendo quella frase è stata quell’altra del libro di Crowley… XD
Ma magari è solo una svista, valuta tu. 😛