Missione Rosetta, la diretta dell’atterraggio sulla cometa

 

971456_1439210456294704_1807314897_n

Sta per scattare l’ora X. Il lander Philae sarà sganciato alle 9:35. Ecco il live streaming dello storico evento

Il grande giorno è arrivato. Dopo dieci anni di viaggio, la sonda Rosetta è pronta a sganciare il lander Philae sulla cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko.

Il 12 novembre 2014, per la prima volta nella storia dell’esplorazione spaziale, una sonda di costruzione umana proverà ad atterrare su una cometa. Se ci riuscirà, e se anche tutte le altre delicate procedure di manovra andranno a buon fine, potremmo ottenere a breve nuove decisive informazioni sulla composizione primordiale del Sistema solare e sull’origine della vita sul pianeta Terra.

AMBIZIONE– per attivare i sottotitoli in italiano cliccare rettangolino sotto il video da parte destra

 

È il momento cruciale di una delle missioni spaziali più importanti di sempre, e forse anche tra le più raffinate e complesse. Basti citare un po’ di cifre: sono passati più di venti anni da quando l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha deciso di fare sul serio e studiare un modo per guardare da molto vicino una cometa. Dieci anni da quando la sonda Rosetta, nel marzo 2004, ha preso il volo in direzione della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko (67P/C-G). Per un incontro che si compirà a 510 milioni di chilometri dal pianeta Terra.L’operazione di sgancio è prevista per le 9:35 di oggi, mentre l’atterraggio vero e proprio – dopo circa sette ore di discesa – dovrebbe avvenire intorno alle 17:00.

L’Agenzia spaziale europea trasmette una diretta per tenerci aggiornati sulla missione.

 

DIRETTA STREAMING

 

 

Ecco cosa c’è in programma:

 

7:00-8:00

Manovra di preparazione finale e Go-No Go numero 4 per la separazione del lander

 

9:30-10:15

Separazione del lander alle 9:35

 

12:00-13:15

Aggiornamenti scientifici e prime immagini intorno alle 13:00

 

15:00-16:30

La scienza di Rosetta / Ultimi preparativi e attesa dell’atterraggio

 

16:45-17:15

Atterraggio previsto alle 17:00 (+/- 15 minuti)

 

18:00 circa

Presentazione delle prime immagini panoramiche dalla cometa

 

Per saperne di più http://www.nationalgeographic.it/scienza/spazio/2014/11/11/news/rosetta-2372451/

 

http://www.wired.it/scienza/spazio/2014/11/12/diretta-atterraggio-rosetta-cometa/

 

 

SPAZIO , ,

Informazioni su Tanja

Io sono.... Chi sono io? La domanda eterna di ogni persona da sempre. Questo blog è il risultato, lo specchio, il modo, e la strada che sto precorrendo nella mia personale ricerca di risposte a questa domanda In questo blog troverete tutto quello cosa ho scoperto fino adesso e cosa ancora sto scoprendo. Io credo che questa ricerca non finirà mai. Credo che siamo esseri multidimensionali creati da perfezione d’amore incondizionato e universale e come tali anche noi siamo perfetti esseri d’amore con i poteri divini di creazione. Siamo esseri divini che possiedono stesse caratteristiche della nostra fonte. Noi siamo l’amore, la sapienza, la giustizia e la potenza. Una volta ho scritto: Fu una volta un popolo divino........ che dimenticò di esserlo.. dimenticò realtà parallele frequenze divine connessione divina libera connesione divina. Un giorno pieno di luce hanno cominciato...... In che modo continua la favola e in che modo finirà dipende da tutti noi. Adesso dobbiamo solo ricordarci di essere Dei. Per questa ragione ho battezzato il mio blog con questo nome. Mi sento come una Dea che stava dormendo per tanto tempo ed adesso si sta risvegliando. Forse sono ancora un po’ assonnacchiata ma i miei sensi si stano risvegliando sempre di più per poter vedere differenza tra il vecchio mondo e il nuovo mondo che sta nascendo. Quel nuovo mondo, quella nuova realtà è creata nella condivisione. Non poteva essere diversamente perché siamo tutti collegati. Tutti noi siamo un unico organismo vivente che solo collaborando può vivere e crescere. Sono certa che tutti noi, i Dei risvegliati, stiamo creando qualcosa che ancora non esisteva nel multiverso. Sono certa che siamo capaci di farlo unendoci. Questo blog è un mio contributo al condivisione in creazione. Che l’amore ci guida. Tanja

Precedente Che cosa sta facendo MARTE nel MARTEdi del 11/11/2014 Successivo USCIRE DAL LABIRINTO - “Nessuno vuole fare velocista. E comunque , deve essere scelto.”